AXA.Versicherungen.AG
Aufrufe
vor 3 Monaten

La mia ditta 3/2023

  • Text
  • Wwwaxach
  • Erland
  • Successo
  • Grado
  • Cliente
  • Sempre
  • Rivella
  • Mercato
  • Svizzera
  • Anni
  • Ditta

MARKETING INTERVISTA E

MARKETING INTERVISTA E di che colore è la vostra sete? Rivella è parte integrante della Svizzera dal 1952. A dispetto della storia di successo che si snoda lungo oltre 70 anni, l’azienda è più innovativa di qualsiasi altra. Da maggio, Erland Brügger e Silvan Brauen condividono il ruolo di CEO e ci spiegano cosa rende l’azienda così competitiva e vincente. Intervista Melanie Ade Foto Marco Vara Nella vostra funzione si beve solo Rivella? Silvan Brauen: Certo! O con piacere anche uno dei nostri altri marchi come Focuswater. Naturalmente di tanto in tanto assaggiamo anche un prodotto della concorrenza. Dobbiamo tenerci aggiornati su ciò che propone il mercato. E qual è la vostra varietà preferita? Erland Brügger: Mi piacciono tutte, ma bevo soprattutto la più leggera e meno dolce Refresh: quando non hai più 25 anni, o fai molta bicicletta o stai attento all'apporto calorico. (Ride). Dal maggio 2023 condividete il ruolo di CEO. Come sta andando? Silvan Brauen: Benissimo. I primi mesi sono iniziati bene, abbiamo già assunto insieme le prime decisioni strategiche importanti e abbiamo avuto modo di trarre grandi benefici dallo scambio reciproco. Erland Brügger: Naturalmente si nota che lavoriamo intensamente insieme già da dodici anni, senza trascurare che in Rivella abbiamo gerarchie molto piatte e i problemi vengono risolti dove risiede la competenza professionale. La nostra ripartizione del lavoro non è quindi completamente nuova, ma solo più accentuata. Oggi il modello di lavoro top sharing è piuttosto raro, in particolare nelle posizioni di CEO. Come mai questa scelta? Erland Brügger: Ho ricoperto il ruolo di CEO da solo per dodici anni e volevo portare nuovi impulsi nella gestione dell’impresa, affrontare le tematiche in un modo diverso da come ho fatto negli ultimi anni. D’altro lato, in un'a- La mia ditta Rivella è stata fondata nel 1952 a Stäfa ZH da Robert Barth, all’epoca studente di giurisprudenza. Oggi l’azienda ha sede a Rothrist AG. Oltre all’assortimento Rivella, lo stabilimento di Argovia imbottiglia l’acqua Focus, i succhi di frutta Michel e, dal 2022, la bevanda alla caffeina Enertea. Rivella impiega 237 collaboratori. rivella-group.com rivella.ch zienda di famiglia si vuole rispondere all’esigenza di stabilità degli azionisti. Nel nostro tandem coniughiamo entrambi gli aspetti: una ventata d’aria fresca e anni di esperienza, una peculiarità che avvantaggia l’intera azienda. Ci sono state anche delle sfide? Silvan Brauen: Velocità e strutture semplici sono i punti di forza della nostra azienda, per cui ci premeva che il nuovo modello non ci rallentasse, in quanto dobbiamo coordinarci. Inoltre, i processi operativi non dovevano diventare più complicati perché il personale si ritrova di punto in bianco con due interlocutori: questo era il punto nodale per noi. Erland Brügger: Se poi si lavora a tempo pieno per trent'anni, ci si rende conto di avere meno risorse quando si riduce il grado di occupazione – attualmente lavoro ancora all'ottanta per cento e da gennaio scenderò al sessanta per cento. Bisogna osservare consapevolmente i giorni di riposo e non sempre mi riesce bene. Ma ci sto lavorando. Come riuscite a trarre beneficio l'uno dall'altro? Silvan Brauen: L'apprendimento reciproco è uno dei principali vantaggi del modello. Ci separa una generazione, per cui abbiamo opinioni e competenze diverse. Erland apporta un’esperienza dirigenziale di lunga data come CEO, io piuttosto l’enfasi sull’innovazione e sul mercato. Erland Brügger: Ma siamo complementari anche sotto il profilo caratteriale, alcune cose sono naturalmente più congeniali a Silvan, altre a me. In un modello di cogestione si può trarne particolare vantaggio. Ogni bambino in Svizzera conosce Rivella. Come si trasforma una bevanda a base di siero di latte in un successo commerciale? Silvan Brauen: Uno dei criteri più importanti per il successo è dato dalla differenziazione, e in questo Rivella riesce più di ogni altro marchio grazie alla sua unicità. Inoltre, sin dall’inizio Rivella si dedica a un trattamento differenziato del mercato e a un’attività di sponsorizzazione ▶ La mia DITTA 30 03/2023

Generazioni diverse, competenze diverse, e appunto per questo un team di eccellenza: i co-CEO Silvan Brauen ed Erland Brügger. 03/2023 31 La mia DITTA

Erfolgreich kopiert!