Aufrufe
vor 1 Jahr

La mia ditta 1/2022

  • Text
  • Sempre
  • Prodotti
  • Clienti
  • Collaboratori
  • Aziende
  • Mercato
  • Proprio
  • Svizzera
  • Essere
  • Ditta
La rivista di AXA al servizio delle aziende vi informa tre volte all'anno su temi che interessano i piccoli imprenditori.

DIGITALIZZAZIONE Meno

DIGITALIZZAZIONE Meno scartoffie, più tempo per il core business Sempre più PMI cedono compiti amministrativi a offerenti esterni per risparmiare risorse e potersi concentrare maggiormente sul loro core business. La digitalizzazione offre qui possibilità assolutamente nuove. Testo Marcel Rubin Foto Marco Vara La mia DITTA 18 01/2022

DIGITALIZZAZIONE Se c’è qualcosa che a Kevin Häfeli non piace è lo spreco di risorse. Con la sua ditta Helio AG con sede a Zurigo, il CEO si impegna perciò affinché le soluzioni cloud vengano sfruttate in modo più efficiente e quindi anche più sostenibile. La domanda di queste soluzioni cresce infatti continuamente, e i centri di calcolo nei quali vengono elaborati volumi di dati inimmaginabili hanno, è ovvio, un consumo di energia non proprio contenuto. «Molte risorse dei server vengono sprecate. Li si può paragonare a un’auto che gira sempre con una sola persona a bordo», spiega Häfeli e racconta che la sua ditta accetta ad esempio ordini di rendering 3D – che di norma impiegano grandi quantità di dati – e li trasmette a centri di calcolo, per sfruttarne meglio le capacità. Ma anche la sua azienda vuole essere gestita in modo efficiente. Un aumento dell’efficienza è stato anche il principale motivo per cui Häfeli fin dall’inizio ha deciso di cedere parte dei lavori amministrativi da svolgere: «Cerchiamo di esternalizzare tutti i compiti che non ci procurano un vantaggio di mercato nel nostro core business». Nel suo caso ciò significa che la ditta stessa ad esempio non ha una propria cassetta delle lettere, ma che tutta la posta in entrata è digitalizzata e che così i messaggi vengono ricevuti direttamente in formato PDF. L’intera gestione spese è stata inoltre semplificata per i collaboratori con carte di credito virtuali, e anche la procedura per fissare appuntamenti è gestita in forma digitale attraverso un proprio tool. Trasferire anziché semplificare Per Kevin Häfeli quello del digitale è un concetto assolutamente prioritario anche quando si tratta di prendere decisioni o scegliere l'offerente per la gestione della sua contabilità. Oggi affida infatti interamente i classici lavori di contabilità ordinaria al software di Accounto, mentre per le tematiche più complesse collabora con un fiduciario che la stessa Accounto gli fornisce. «Sempre più spesso le PMI desiderano non solo ottimizzare determinati processi di lavoro, bensì anche liberarsene totalmente. «Cerchiamo di esternalizzare tutti i compiti che non ci procurano un vantaggio di mercato nel nostro core business» Kevin Häfeli, CEO Helio AG La mia ditta La ditta Helio AG di Zurigo è stata cofondata nel 2019 dal CEO Kevin Häfeli e impiega oggi sei persone. Offre servizi per soluzioni cloud, per poterle gestire in modo più efficiente. I centri di calcolo devono essere sfruttati meglio e diventare così più sostenibili ed ecologici. helio.exchange Chi nella contabilità compie il passo della digitalizzazione cerca dunque di norma anche una soluzione globale, per poterne sfruttare pienamente il valore aggiunto», così Kilian Perrin, CEO della Accounto AG, conferma la tendenza che fa bussare alla sua porta un numero sempre maggiore di PMI. La domanda del servizio da lui offerto aumenta infatti costantemente. L’esigenza crescente della soluzione di contabilità di Accounto lascia dunque intendere che la propensione delle PMI a cedere determinate responsabilità sia in aumento. Ciononostante molte continuano ad attenersi a vecchie strutture. «Certe ditte non sono disposte a cedere i loro dati finanziari. Purtroppo sono ancora convinte che la loro documentazione sia più al sicuro nel loro armadio per documenti piuttosto che in un cloud online. Inoltre non comprendono perché dovrebbe essere cambiato qualcosa che ha funzionato bene per così tanto tempo. Qui spetta a noi svolgere un’opera di informazione ancora migliore», così Kilian Perrin illustra le proprie esperienze. Di esperienze ne ha fatte anche Kevin Häfeli, che prima di fondare la Helio AG gestiva uno shop online, proprio con l’alternativa alla sua attuale soluzione di contabilità digitale: «Ogni volta dovevamo stampare tutti i giustificativi, portarli dal contabile e così via. Per ognuno ci volevano circa tre minuti, mentre oggi bastano appena cinque secondi. Quando si tratta di migliaia di giustificativi il tempo perso è tantissimo». Cogliere le opportunità Questo stesso tempo lo può utilizzare per altre cose. Oggi, infatti, le ore guadagnate grazie all’outsourcing le impiega lavorando al suo core business. In tal modo la sua azienda può crescere più rapidamente e anche migliorare i guadagni. Questo a sua volta relativizza anche l’onere finanziario da sostenere per il servizio di contabilità. Nella sua decisione di collaborare con Accounto, tuttavia, i costi hanno svolto un ruolo di secondo piano. Prevale piuttosto la volontà di vedere le sue cifre aziendali in buone mani, in quanto da una parte può contare su supporto e consulenza del suo fiduciario e ▶ 01/2022 19 La mia DITTA