Aufrufe
vor 1 Jahr

La mia ditta 1/2022

  • Text
  • Sempre
  • Prodotti
  • Clienti
  • Collaboratori
  • Aziende
  • Mercato
  • Proprio
  • Svizzera
  • Essere
  • Ditta
La rivista di AXA al servizio delle aziende vi informa tre volte all'anno su temi che interessano i piccoli imprenditori.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

INTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING Aiutano le persone a organizzare la loro vita quotidiana: i due co-direttori di Rotho Kunststoff AG, Andreas Ernst (a sinistra) e Luca Marcigot. I loro prodotti, pratici e orientati al design, sono presenti praticamente in ogni casa in Svizzera. La mia DITTA 01/2022

INTERNAZIONALIZZAZIONE fisso per i partner di tutto il mondo. Un buon approccio, secondo l’esperto Philip Morger: «I partner devono sentirsi parte integrante della ditta svizzera e capire a fondo i prodotti che vendono sul proprio mercato. Sono il volto dell’azienda all’estero e devono quindi esserne entusiasti». Un rapporto fondato sulla fiducia è utile anche in caso di conflitti o differenze culturali, spiega Wismer: «Bisogna conoscere e rispettare le usanze del Paese». E ciò è decisivo non solo nella scelta del partner, ma anche per il modello di distribuzione. Esigenze dei clienti e canali di vendita possono variare fortemente da mercato a mercato; bisogna quindi adeguare tempi di consegna, strategie di marketing e servizi. «Informatevi preventivamente in dettaglio sul Paese target e sulle esigenze dei clienti, fate ricorso al sostegno di esperti, confrontatevi con le associazioni di categoria, testate le vostre opportunità. La partecipazione a un evento fieristico, una campagna mirata sui social media o la presenza su un mercato online locale possono fornire importanti indicazioni circa il potenziale di un prodotto su un mercato locale», spiega Philip Morger. Gli fa eco Thomas Wismer di Bio-Strath AG: «Poiché la maggior parte dei mercati è già satura, riuscire a entrarvi è una vera e propria sfida. La swissness può fare da apripista, ma da sola non basta. Chi vuole affermarsi oltreconfine deve fare un grande lavoro di base. È quindi consigliabile non espandersi contemporaneamente in cinque Paesi, bensì porre accenti mirati e raccogliere esperienze da mettere poi a frutto su ulteriori mercati internazionali». Sede principale in Svizzera, DNA multinazionale Anche la Rotho Kunststoff AG, azienda leader in Europa nella produzione di beni di consumo in plastica, ha ormai superato da tempo la fase di raccolta delle prime esperienze: è infatti at- La mia ditta Rotho Kunststoff AG sviluppa prodotti pratici e orientati al design per la conservazione, la separazione dei rifiuti, la cucina e la casa. Gli articoli Rotho vengono distribuiti in tutta Europa in oltre 50 Paesi e figurano stabilmente nell’assortimento dei principali dettaglianti di generi alimentari e negozi per il fai da te. Fondata nel 1889, l’azienda occupa oggi 800 collaboratori in tutta l’Europa. rotho.com Tre consigli per entrare sui mercati esteri 1° Il modello di business giusto Se ci si vuole affermare in un mercato maturo è necessario allineare con coerenza il proprio modello di business con i vantaggi per i propri clienti. Il focus deve essere incentrato unicamente sulle esigenze dei clienti. I termini di consegna, i servizi, il marketing o il modello di prezzi devono essere adattati alle esigenze specifiche del Paese. 2° Qualità svizzera All’estero, lo Swissmade continua a essere un argomento di vendita perché è sinonimo di qualità. Le aziende devono quindi soddisfare costantemente gli elevati standard svizzeri, dal fornitore al servizio post-vendita. 3° Pensare in modo digitale Un’analisi dettagliata delle tendenze digitali è indispensabile nelle esportazioni. La digitalizzazione riveste, soprattutto nei mercati maturi, un ruolo centrale, ad esempio nella vendita di prodotti e servizi. Le abitudini di acquisto variano tuttavia da Paese a Paese. Allo stesso tempo, i social media rivestono un ruolo molto più importante nella commercializzazione di prodotti e servizi rispetto alla Svizzera. Fonte: Switzerland Global Enterprise La mia ditta Switzerland Global Enterprise (S-GE) è dal 1927 l’organizzazione svizzera ufficiale per l’incentivazione delle esportazioni e la promozione della piazza economica. Su incarico della Confederazione (Segreteria di Stato dell’economia SECO) e dei Cantoni, S-GE fornisce un servizio pubblico assistendo ogni anno oltre 5500 PMI svizzere nelle loro attività internazionali. L’organizzazione senza fine di lucro fa leva su un formidabile network nazionale e globale di partner e, di concerto con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), gestisce sedi in tutte le regioni della Svizzera e in oltre 31 Paesi. s-ge.com tiva in oltre 50 Paesi e in Svizzera i suoi prodotti sono presenti praticamente in ogni casa. Fondata nel 1889 come Robert Thoma Co. a Bernau nel sud della Germania, nel 1981 ha acquistato un’azienda locale in Svizzera divenendo così fornitore della Migros. Ebbene, l’odierna Rotho Kunststoff AG ha colto questa opportunità al punto da trasferire in Svizzera non solo gli impianti di produzione, ma anche la sede principale. «Per quanto l’approccio multinazionale sia stato fin dall’inizio parte integrante del nostro DNA aziendale, nel nostro gruppo batte sempre un cuore svizzero», afferma il co-direttore Andreas Ernst. E anche se il 75 per cento del fatturato viene oggi realizzato all’estero, la maggior parte delle componenti è ancora fabbricata a Würenlingen in Argovia. Presso la Rotho Kunststoff AG la ricerca del potenziale di espansione è del resto una costante. «Il successo dei nostri prodotti sul mercato svizzero e su quello tedesco e le analogie delle esigenze dei consumatori nell’Europa centrale ci hanno convinti a proporre i nostri prodotti anche in altri Paesi», spiega Andreas Ernst. E il suo omologo Luca Marcigot aggiunge: «L’espansione verso altri mercati europei è stata inoltre una necessità quando negli anni ’80 abbiamo sviluppato gli articoli in plastica. Affinché l’investimento fosse redditizio era necessaria una produzione su larga scala. Un mercato relativamente piccolo come la Svizzera non offre sufficienti possibilità». Cultura e lingua come fattori di successo Anche l’azienda Rotho Kunststoff AG punta su una strategia differenziata per il proprio trattamento di mercato. «In determinati Paesi collaboriamo con partner locali, in altri ab- ▶ 01/2022 11 La mia DITTA