Aufrufe
vor 1 Jahr

La mia ditta 1/2021

La rivista di AXA al servizio delle aziende vi informa tre volte all'anno su temi che interessano i piccoli imprenditori.

INTERVISTA«La

INTERVISTA«La digitalizzazione èdi gran moda»Da quando ha fondato la piattaforma Digitec Galaxus,Marcel Dobler, imprenditore e consigliere nazionale PLR,è uno dei pionieri della digitalizzazione in Svizzera.Qui spiega perché la sua nuova azienda ha deciso di puntaresull’esperienza da offrire al cliente.Foto: Raffael WaldnerMarcel Dobler, il suo nome è associato maggiormentealla digitalizzazione e alle nuove tecnologiein quanto cofondatore ed ex CEO di DigitecGalaxus. Perché ha rilevato un’azienda storicacome Franz Carl Weber?Sono cresciuto con i giocattoli Franz Carl Weber, hotanti ricordi d’infanzia legati a questo marchio cheper me ha un valore affettivo. L’azienda era in difficoltàe ho capito che potevo salvarla, quindi ho coltol’occasione.In passato ha praticato sport a livello agonistico.C’era anche un pizzico di ambizione?Sicuramente avrei potuto scegliere una sfida menoimpegnativa. Nella vendita al dettaglio, e soprattuttonel settore dei giocattoli, la concorrenza è aspra: civoleva una buona dose di spirito imprenditoriale perrimettere in sesto l’azienda, ma c'era soprattutto lavoglia di salvarla.Un’impresa temeraria.Sì. Per molti anni Franz Carl Weber è stato un marchiodi grandissimo successo, sinonimo di qualità etradizione, ma per molti anni ha trascurato di investirenell’innovazione e nella digitalizzazione.Franz Carl Weber ha perso il treno delladigitalizzazione?Assolutamente sì. È incredibile quanto poco si siainvestito in passato per riorientare l’azienda e ade-guarla al nuovo contesto di mercato in modo checontinuasse ad avere successo. Per me ora è una sfidaancora più grande, ma significa anche ricominciaredaccapo e proporre tante nuove idee.Quali obiettivi si prefigge per riportarla in attivo?Negli ultimi mesi abbiamo realizzato numerose iniziative,alcune delle quali non hanno ancora sortitorisultati visibili. Abbiamo razionalizzato la gammadi prodotti in modo che rispondesse in maniera intelligentealle esigenze dei clienti, creato un magazzinocentrale, riorganizzato la logistica e rivoluzionato levendite online.Che cosa si intende per gamma di prodotti intelligente?Prima era troppo ampia, ci si limitava a riempire indiscriminatamentei negozi di merce. Mentre la metàdei giocattoli si impolverava sugli scaffali, spesso iprodotti più richiesti non erano neanche in giacenza.Oggi la gamma è strutturata in base alla domanda econtinuamente riassortita grazie alla creazione di unmagazzino centrale.A che punto è il risanamento dell’azienda?Nel complesso direi a buon punto. Nell’ultimo annoe mezzo siamo migliorati su molti fronti, ma naturalmenteanche noi siamo stati molto penalizzatidall’emergenza del coronavirus. Essere costretti achiudere i negozi in una fase di trasformazione→La mia DITTA3001/2021

INTERVISTANote biograficheMarcel Dobler ha creato nel2001 Digitec Galaxus, unnegozio online di elettronica,di cui è stato CEO fino al 2014.Nel 2012 i fondatori hannoceduto la maggior parte dellequote alla Migros che pocodopo l’ha rilevata. In seguitoMarcel Dobler è entrato inpolitica e dal 2015 è consiglierenazionale del PLR. Nel2017 ha assunto la carica dipresidente di ICTSwitzerland,l’associazione nazionale perl’informatica e la digitalizzazione,accorpata con Digital-Switzerland a fine 2020. Dal2018 è anche comproprietariodi Franz Carl Weber, storiconegozio di giocattoli. Fondatanel 1881, l’azienda è leader disettore in Svizzera e contaancor oggi 240 dipendenti e18 punti vendita dislocati sututto il territorio nazionale.Marcel Dobler vive a Rapperswil(SG) con la moglie e i figli.01/2021 31La mia DITTA