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La mia ditta 1/2021

La rivista di AXA al servizio delle aziende vi informa tre volte all'anno su temi che interessano i piccoli imprenditori.

MARKETINGIl messaggioè

MARKETINGIl messaggioè recepito così comeviene inviatoFoto: Désirée GoodChris Hanan (al centro) e i suoi colleghi diWebrepublic sanno cosa conta e fa la differenzanel marketing digitale.La mia DITTA22 01/2021

MARKETINGNell’era digitale un primo contatto con il cliente avviene semprepiù spesso online, così anche la ricerca di un partner, il lanciodi nuovi prodotti o persino la stipulazione di un contratto.Chi non adotta un marketing digitale efficace e vincente scomparerapidamente dai radar.La mia dittaCi ha esiliati nell’home office, reso impossibile stringerecontatti a eventi, aperitivi, meeting o davanti auna birra a fine lavoro, ci ha anche privato in partedella possibilità di coltivare rapporti interpersonali.La crisi pandemica ha completamente stravolto larealtà privata e professionale di numerose persone.Soprattutto per le PMI e le microaziende, che spessevolte possono contare solo su budget limitati per ilmarketing, il contatto umano è generalmente l’argomentodi vendita più importante e persuasivo.Il cambiamento digitale di per sé già vertiginoso èulteriormente accelerato dalla pandemia. E oggi, inparticolare nel marketing, una strategia online incisivacon un collegamento intelligente ai vari canalidi comunicazione è senz’altro opportuna per mantenerela visibilità.Ma come si fa ad avviare sui binari giusti una strategiadi marketing digitale di modo che sia efficace,funzionale e non trascenda l’obiettivo? In particolaredopo l’ampia diffusione dei social media vi furono numeroseaziende che con costose iniziative affrettatee avventate puntarono massicciamente sul digitale,senza però disporre di un pianoche indicasse quali sistemi ecanali utilizzare e come. VenneWebrepublic è l’agenzia dimarketing digitale leader dellaSvizzera. Circa 200 collaboratoriprogettano, realizzano eottimizzano campagne inun’unica soluzione. E pertrasformare a beneficio deiclienti l’innovazione di marketingin valore aziendale,abbinano sempre creazione,media e tecnologia. Oltre 120clienti nazionali e internazionaliconfidano nel know-how diWebrepublic. Tra questi anchemarchi prestigiosi come LaPosta, Migros, CSS, CreditSuisse, Mammut, Bindella oOris. Con il nome BoB – Best ofBoth – dal 2020 l’azienda aconduzione imprenditorialecollabora strettamente conl’agenzia creativa Wirz.→ www.webrepublic.commarcata la propria presenzae diffusa attraverso tutti i canali,ma spesso senza autenticimessaggi e mancando clamorosamentei gruppi obiettivo importanti.Un inutile sperperodi denaro accompagnato, nellapeggiore delle ipotesi, ancheda un danno d’immagine. Atutt’oggi il know-how per unmodus operandi efficace èspesso ancora inadeguato vuoipersino inesistente.La via per la strategia dimarketing online«Per definire i principali elementidi una strategia di marketingonline, un’azienda devededicarsi dapprima energicamentealla sua situazione effettiva»,dichiara Chris Hanan,consocio in Webrepublic. L’aziendadi consulenza zurigheseFonte: Prof. Dr. Marc K. Peter, kmu-transformation.chStrategia online in settepassiQual è l’approccio funzionale all’obiettivo per acquisire,come PMI, visibilità attraverso il marketing online egenerare utilità? Una breve guida.1234567Analisi della maturità per valutare il potenziale:a che punto mi trovo? È già presente un piano dimarketing digitale? Misure online e offline giàopportunamente collegate tra loro?Analisi interna: identificazione della situazioneeffettiva con enfasi su processi, dati e prestazionidell’azienda.Analisi esterna: clienti, mercato, tecnologie.Identificazione della situazione auspicata (segmentidi clientela, il proprio posizionamento sul mercatoecc.).Visione digitale, strategia e processi target: qualiobiettivi intendiamo raggiungere? Come approdiamoalla situazione auspicata? Decisione sullastrategia digitale e sulle misure con le quali siintende raggiungere la situazione auspicata.Roadmap e implementazione di «quick win»:primi miglioramenti che fanno subito la differenza.Digital leadership e change management:affermazione di un «digital-first mindset» nell’interaazienda.Go-to-market: attuazione delle misure di marketingdigitale e affermazione di una mentalità test &learn.per il marketing digitale conta tra le proprie filecirca 200 specialisti qualificati e annovera nel suoportafoglio clienti oltre 120 marchi provenienti da30 Paesi. Solo una simile analisi dello status quo creale basi per derivare e mettere a punto una strategiadigitale promettente.Il processo inizia con due interrogativi: cosa voglioottenere con la mia strategia di marketing e→01/2021 23La mia DITTA