TRASFORMAZIONE DIGITALE«Per ogni scarpa vendutaun nuovo membro approda allanostra community»Glossariofinanziata da aziende del settore delle costruzioni eda una banca», spiega Ahrend. Anche Marc K. Peterdell’FHNW si esprime favorevolmente: «Un approcciointeressante e innovativo. Questo portale deveessere finanziato dal reale beneficiario e non dall’utente».In ultima analisi sono infatti aziende e banchea trarre generalmente profitto dal risanamentodegli edifici. Lo scienziato ritiene che vi sia ancorapotenziale da sfruttare nel marketing digitale, essostesso area d’intervento della trasformazione digitale.«Un prodotto fantastico, un sito moderno,un settore innovativo», sintetizza. «Ma ora tutti glioperatori dovrebbero contribuire a diffonderlo». Lecollaborazioni con associazioni o assicurazioni di stabilipotrebbero essere una possibilità e la stessa a2-csta già lavorando su applicazioni in parte desunte daevalo.ch. «Non siamo mai a corto di idee», prosegueAhrend sorridendo. «Il problema semmai è non riuscirea realizzarle tutte».* Customer Journey: fasi cheun cliente attraversa prima edurante la decisione diacquisto.** Testimonial: sostegno a unprodotto da parte di unapersona nota, in modo daincrementarne la credibilitàpresso i consumatori.*** Supply Chain Management:pianificazione e gestione ditutte le attività connesseall’acquisizione, allalavorazione e alla gestionelogistica globale. Includetutti i partner della distribuzione.Eric Braunschweiler, CEO GNL FootwearNota suola alla base dell’ideaSu un’idea è nata anche l’aziendadi Jürg Braunschweiler e del figlioEric, GNL Footwear. Tutto iniziòquando Jürg sviluppò una suolain grado di ammortizzare meglioi movimenti in avanti e all’indietro.Il brevetto lo ha venduto e dalì arrivarono poi le scarpe per lacorsa «On», in cui successivamenteha investito anche Roger Federer.I Braunschweiler all’epoca avevanosviluppato anche una suolaa 360 gradi. «Ammortizza in tuttele direzioni», spiega Eric, che nelfrattempo è diventato CEO dell’azienda.Poiché nessuno era interessatoa questo brevetto, padree figlio crearono un proprio marchio.Nacque così GNL Footwear,specializzata su prodotti lifestyledi design classico. «Gli inizi sonostati duri», ricorda Eric. «Abbiamo battuto palmo apalmo le rivendite specializzate, incassando numerosedelusioni». Così GNL ha fatto di necessità virtù eha creato il proprio webshop. Fino a pochi anni fa ordinarescarpe via Internet era tutt’altro che usuale,ma ora esistono numerosi rivenditori online. «I resisono sotto il dieci per cento», afferma con orgoglio ilCEO e uno dei motivi è sicuramente la collaborazionecon la start-up «Shoe Size Me». Sulla base di marchinoti e relative taglie, è il tool a consigliare il numerogiusto per GNL. Le calzature sono realizzate in granparte a mano e soltanto con materiali di pregio. «Collaboriamocon un’azienda italiana che fa produrre lescarpe in Bulgaria», spiega Braunschweiler, il qualesi reca più volte all’anno in fabbrica per verificare laproduzione. «Lavoriamo consapevolmente nell’areaUE, perché la qualità è in linea con le nostre elevateaspettative». La possibilità di risuolare le scarpe GNLdiventa sempre più un valore aggiunto nell’odiernasocietà dell’«usa e getta». E promuove la fidelizzazionedel cliente.Marketing digitale in linea con i tempiDa sempre GNL Footwear punta sul marketing digitale.Pubblicità, newsletter e Customer Journey*sono affidati a un’agenzia online specializzata.«Stiamo ancora costruendo la community», spiegaEric Braunschweiler. «Ma con ogni scarpa vendutasi aggiunge un nuovo membro». I clienti vengonoavvisati ad esempio quando è ormai tempo di risuolareoppure informati sui trend in tema di salute. Perquesto GNL collabora con vari testimonial**. La soluzioneconvince anche Marc K. Peter dell’FHNW. «Questaforma di marketing digitale è lo stato dell’arte».E, in generale, la presentazione è moderna, al passocon i tempi e per questo convincente. «Sottolinea valoritipicamente svizzeri come qualità e tecnologia».Certo, l’impegno a consegnare in tutto il mondo,è una sfida: «Tecnicamente oggi è possibile consegnarequalunque scarpa entro tre giorni in tutto ilmondo. Ma serve un ottimo supply chain mana-La mia ditta→GNL Footwear nasce conl’invenzione della suola dellanota scarpa da running «On»,brevettata e venduta da JürgBraunschweiler. Insieme al figlioEric, oggi CEO, ha sviluppatouna suola ammortizzata in tuttele direzioni per una comodascarpa da riposo. Le calzature,prodotte in Bulgaria, sonodistribuite presso rivenditorispecializzati e online.→ www.gnlfootwear.comLa mia DITTA10 01/2021
TRASFORMAZIONE DIGITALEI lettori de «La miaditta» beneficianodi uno sconto del 20per cento sull’interoassortimento GNLFootwear. Èsufficiente indicareil codice «axa20»online su www.gnlfootwear.com opresso lo showroomdi Zurigo.Ha portato GNLFootwear sulla stradadel successo con ideeinnovative emarketing intelligente:il CEO EricBraunschweiler.01/202111La mia DITTA
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